Curiosita E Segreti Di Roma Enewton Saggistica Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Curiosità e segreti di Roma

Curiosità e segreti di Roma

Author: Gabriella Serio
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854147052
Pages: 364
Year: 2012-11-07
Leggende, aneddoti e storie che dovresti conoscereRoma, una città dalle infinite domande. Camminando per strade, vicoli, piazze, capita spesso di avere delle curiosità ma di non trovare il tempo e il modo per cercare le risposte. Avete mai notato che alcuni orologi pubblici hanno uno strano quadrante a sei ore e una sola lancetta? Perché? E vi siete mai accorti, per esempio, delle piccole targhe affisse sui palazzi dei vecchi rioni? Servivano solo per attestare la proprietà degli edifici? E ancora, ci sono nomi di feste e tradizioni tanto popolari che ormai nessuno ne osserva più la stranezza o ne indaga l’origine. Basta poco, invece, per scoprire storie magiche, ingenue e suggestive che Roma svela solo a chi è in grado di fare attenzione ai dettagli, di frugare tra le pietre, o di avventurarsi nelle periferie. Questo volume è un punto di vista alternativo sulla città eterna: uno sguardo rivelatore su quello che si nasconde sotto un’apparente normalità. 101 curiosità sulla vecchia e sempre nuova Roma, che non smette mai di stupire.Gabriella Seriolaureata in Topografia antica e specializzata in Archeologia classica all’Università “Sapienza”, lavora presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Appassionata esploratrice della città di Roma, si occupa da anni di ricerche sul suo patrimonio storico-artistico. Ha pubblicato studi sull’argomento e collabora con periodici culturali. Per la Newton Compton ha scritto 101 tesori nascosti di Roma da vedere almeno una volta nella vita e Curiosità e segreti di Roma.
Misteri e segreti dei rioni e dei quartieri di Roma

Misteri e segreti dei rioni e dei quartieri di Roma

Author: Fabrizio Falconi
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 885416013X
Pages: 320
Year: 2013-12-05
Dalle leggende di Roma sotterranea agli enigmi delle chiese e dei vicoli più nascostiAntiche credenze e storie moderne della Città EternaTutte le curiosità sulla Città EternaQuanti libri sono stati scritti su Roma e sulle sue meraviglie? Eppure, nella città de La dolce vita, non si finisce mai di stupirsi, di scoprire qualcosa di nuovo, di imbattersi in un reperto, una pittura, un palazzo o una semplice pietra in grado di dischiudere un mondo nuovo di conoscenze. Roma è un insieme di storie e di luoghi che viaggiano nel tempo da tremila anni e parlano agli uomini d’oggi. In questo itinerario insolito si viaggia per i rioni e per i quartieri della Capitale, dai più antichi a quelli di nuova costruzione, alla ricerca di aspetti e di angoli poco conosciuti, di storie dimenticate, di fantasmi e apparizioni, di antiche leggende, di curiosità e piccoli segreti, di palazzi e abitazioni davanti ai quali si passa tutti i giorni senza conoscerne il fascino nascosto e ciò che custodiscono.Fabrizio FalconiNato a Roma, è caporedattore per la testata News Mediaset. Oltre a un testo contenuto nella raccolta Il valore della Parola, ha scritto i saggi Osama bin Laden. Il terrore dell’Occidente (con Antonello Sette), Dieci luoghi dell’anima, In Hoc Vinces (con Bruno Carboniero) e i romanzi Il giorno più bello per incontrarti, Cieli come questo, Per dirmi che sei fuoco. Saggi e articoli di argomento storico e archeologico sono apparsi su varie riviste italiane. Con la Newton Compton Editori ha pubblicato I fantasmi di Roma, I monumenti esoterici d’Italia e Misteri e segreti dei rioni e dei quartieri di Roma.
101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere

101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere

Author: Claudio Rendina
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854132640
Pages: 384
Year: 2011-04-26
Cardinali corrotti e vescovi mondani, banchieri e faccendieri, ladri e assassini, preti pedofili e cortigiane, e perfino antipapi. Sono questi i protagonisti degli innumerevoli segreti che la storia ufficiale del Vaticano da sempre cerca di occultare. Tra le Mura Leonine si nascondono verità scioccanti e in gran parte ancora sconosciute: gli scandali finanziari (IOR, Banco Ambrosiano, i finanziamenti a Solidarnosc, i rapporti con la Banda della Magliana) e sessuali (porporati assassinati in casa di prostitute, i troppi casi accertati di pedofilia), i legami con i poteri occulti e la massoneria, la finta beneficenza per coprire prestiti e usura, il mercimonio degli annullamenti in Sacra Rota. Ma all’ombra di san Pietro si sono consumati anche efferati delitti e morti inspiegabili, dall’omicidio del capo delle guardie svizzere Estermann alla scomparsa, ancora avvolta nel mistero, di papa Luciani. Claudio Rendina, grande esperto di Storia della Chiesa, mette in luce i retroscena della Curia e della vita in Vaticano, concentrandosi in particolare sugli ultimi quattro papi, da Paolo VI a Benedetto XVI. Cinquant’anni di pontificato in cui si sono verificati una serie di scandali che hanno scosso la Chiesa di Roma dalle fondamenta.Claudio Rendinascrittore, poeta, storiografo e romanista, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma, I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; Roma giorno per giorno; La vita segreta dei papi, La santa casta della Chiesa, I peccati del Vaticano, Cardinali e cortigiane e L'oro del Vaticano. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.
I papi. Storia e segreti

I papi. Storia e segreti

Author: Claudio Rendina
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854132608
Pages: 1131
Year: 2011-05-25
Da San Pietro a Papa FrancescoStoria e segretiTra leggende e documenti storici, cronaca e racconti popolariRivivono gli intrighi e le passioni, le opere e i peccati, i vizi e le virtù dei ponteficiNuova edizione aggiornataIl 13 marzo 2013, dopo soli cinque scrutini, il conclave elegge Jorge Mario Bergoglio, che prende il nome di papa Francesco. L’entusiasmo tra i cattolici di tutto il mondo non spegne l’eco delle clamorose dimissioni del suo predecessore, Benedetto XVI. Questo libro, aggiornato all’ultima elezione, con le biografie di tutti e 266 i romani pontefici da san Pietro fino a papa Francesco, rappresenta, come in un lungo racconto, lo sviluppo di quel “potere” emblematico che è il papato nel suo doppio volto, spirituale e temporale. Al “vicario di Cristo” si guarda in queste pagine con occhio attento anche all’aspetto umano, astenendosi da indebite valutazioni teologiche e ridimensionando il mito del personaggio. Di qui un susseguirsi di ritratti ogni volta diversamente concepiti nella loro impostazione. Ora si evidenzia l’aspetto storico e il legame con gli avvenimenti politici del tempo; ora prevale la curiosità, l’aneddoto, l’aspetto folcloristico; ora l’immagine di un papa rivive intrecciata a quella di uno o più antipapi ovvero di un imperatore, e ancora, un concilio o un conclave possono aiutare a capire il vero volto di un pontefice. L’insieme di tutti questi profili permette di cogliere le infinite sfaccettature di una sovranità nei suoi contrastanti momenti di “santità” e “diavoleria”. E ci consente di ripercorrere in vario modo duemila anni di storia, fino agli ultimi avvenimenti del papato.«Non solo per chi ama Roma, ma per chi ama la storia.»La RepubblicaLa storia dei pontefici dalle origini all’elezione di FrancescoIl papa della speranzaDall’autore dei bestseller La santa casta della Chiesa e I peccati del VaticanoUno scrittore da oltre 500.000 copieTradotto in sei paesiClaudio Rendinascrittore, poeta, storiografo e romanista, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma; I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; Roma giorno per giorno; La vita segreta dei papi; La santa casta della Chiesa; I peccati del Vaticano; L'oro del Vaticano; Cardinali e cortigiane e 101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.
The Reach of Rome

The Reach of Rome

Author: Alberto Angela
Publisher: Rizzoli Publications
ISBN: 0847841413
Pages: 412
Year: 2013-10-15
In this unconventional and accessible history, Italian best-seller Alberto Angela literally follows the money to map the reach and power of the Roman Empire. To see a map of the Roman Empire at the height of its territorial expansion is to be struck by its size, stretching from Scotland to Kuwait, from the Sahara to the North Sea. What was life like in the Empire, and how were such diverse peoples and places united under one rule? The Reach of Rome explores these questions through an ingenious lens: the path of a single coin as it changes hands and traverses the vast realms of the empire in the year 115. Admired in his native Italy for his ability to bring history to life through narrative, Alberto Angela opens up the ancient world to readers who have felt intimidated by the category or put off by dry historical tomes. By focusing on aspects of daily life so often overlooked in more academic treatments, The Reach of Rome travels back in time and shows us a world that was perhaps not very different from our own. And by following the path of a coin through the streams of commerce, we can touch every corner of that world and its people, from legionnaires and senators to prostitutes and slaves. Through lively and detailed vignettes all based on archeological and historical evidence, Angela reveals the vast Roman world and its remarkable modernity, and in so doing he reinforces the relevance of the ancient world for a new generation of readers.
Ancient Rome Handbook. A historical guide for travelers

Ancient Rome Handbook. A historical guide for travelers

Author: Luisa Maesano
Publisher: goWare
ISBN: 8867976982
Pages: 546
Year: 2017-03-20
Scipio, Caesar, Augustus, Nero, Marcus Aurelius ... what was the secret to their power? And the famous Republic, was it really democracy? How were the legions structured? Who exactly were the slaves, the gladiators and the barbarians? What caused the mighty Empire to finally fall? The Handbook is a comprehensive summary of ancient Rome’s history, organized in a totally new format that makes it understandable and easy to scroll. It is the compelling story of Rome from its humble beginnings to the fall of a dominant empire. The book is made up of brief paragraphs with a clear focus on events put into their political and social context. With more than 500 photographs all linked to Google Maps, "A History of Ancient Rome - Handbook for Travelers" couples the historical facts to the places where they actually occurred, making it a truly unique historical guide. The Handbook is an especially useful tool for an archaeological exploration of Rome. Using the internal links in the text you can quickly return to key passages, characters, clarify unfamiliar words and deepen political, military and social aspects of events. There is no shortage of curiosities and anecdotes. The Handbook never veers from the facts and is always reliably historical. The date abbreviations BC (before Christ) and AD (anno domini) are used throughout the book as they are most familiar to the author. The author apologizes for she is well aware of the modern terms BCE (Before Common Era) and CE (Common Era) used by the academic community and NASA. These modern terms actually reflect historical correctness given that Christ’s birth date should be around 6 BCE. And why is that? Well, you’ll just have to check it out in the Handbook.
Cardinali e cortigiane

Cardinali e cortigiane

Author: Claudio Rendina
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854146986
Pages: 328
Year: 2012-10-10
Storie libertine di principi della Chiesa e donne affascinanti: vescovi e diaconi gaudenti, prostitute e nobildonne spudorate, tra intrighi politici, traffici commerciali e avventure galantiUn libro di denuncia storica e sociale che smaschera la stretta connessione tra potere clericale e depravazione: cardinali gaudenti, vescovi donnaioli, preti pedofili e diaconi omosessuali. Uomini di fede circondati da donne affascinanti, libertine e dissolute. Il lungo periodo che si snoda tra il Quattrocento e i nostri giorni è stato teatro di vizi e crimini di ogni tipo: dai comportamenti lussuriosi di Imperia e Veronica Franco agli assassinii e alle cospirazioni dei cardinali Borgia e del camorrista Carlo Carafa, dai traffici commerciali di Pietro Aldobrandini e Scipione Borghese alle trame politiche di Richelieu, Mazzarino e Talleyrand, dagli intrighi di Donna Olimpia Maidalchini e Madame de Pompadour a quelli della contessa di Castiglione e dei cardinali dell’Opus Dei. Una parabola sconvolgente che svela seicento anni di corruzione e perdizione. Un’indagine sulle perversioni nascoste dei custodi della fede cristiana.Dall’autore del bestseller La santa casta della Chiesa una nuova indagine sugli scandali della chiesa cattolica Claudio Rendinascrittore, poeta, storiografo, vaticanista e romanista, ha legato il suo nome a opere di successo, pubblicate dalla Newton Compton, tra cui ricordiamo: I papi. Storia e segreti; La grande guida dei monumenti di Roma; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Guida insolita ai misteri, ai segreti alle leggende e alle curiosità del Tevere; Alla scoperta di Roma; Le chiese di Roma; Storie della città di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Cardinali e cortigiane; La vita proibita dei papi; 101 luoghi di Roma sparita che avresti voluto e dovuto conoscere; 101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere; La santa casta della Chiesa; I peccati del Vaticano e L’oro del Vaticano. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. È socio del centro studi G.G. Belli. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di argomento storico, artistico e folkloristico.
The Popes

The Popes

Author: Claudio Rendina
Publisher:
ISBN:
Pages: 643
Year: 2002
"The Popes shows the human aspects of the vicar of Christ while reassessing the myths surrounding the person. Theological evaluations are avoided to give readers a more realistic view of these men and the part they played in the shaping of history."--BOOK JACKET.
I love Roma

I love Roma

Author: Claudio Colaiacomo
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854170542
Pages: 384
Year: 2014-10-23
Storie insolite, grandi personaggi, luoghi magici e leggende popolari della città più bella del mondo La città eterna come non l'avete mai vista È una delle città più romantiche al mondo, unica per bellezza e per le opere d’arte che custodisce sotto il suo cielo. Ecco perché Roma merita un intero libro per celebrare l’amore incondizionato che milioni di persone nutrono per essa. Storie inedite e vicende notissime, personaggi famosi e gente comune ci raccontano il modo di vivere, le preziose opere d’arte, le tradizioni, il dialetto e le usanze della Città Eterna: un patrimonio che tutto il mondo ci invidia. Tra i temi trattati nel libro: Personaggi di Roma • luoghi segreti e scomparsi • Misteri risolti e irrisolti • Meraviglie e curiosità • Storie e leggende popolari • A tavola • Il grande schermo • Le tradizioni • Gli artisti e il dialetto • Gli scorci e le passeggiate Claudio Colaiacomoè nato a Roma nel 1970. Da anni studia la storia di Roma antica e moderna. Collabora con «Il Giornale di Trastevere» e altri periodici locali e con «Roma Uno TV », dove interviene all’interno della rubrica I segreti di Roma. Con la Newton Compton ha pubblicato Il giro di Roma in 501 luoghi, Roma perduta e dimenticata e I love Roma.
Storia segreta della Santa Inquisizione

Storia segreta della Santa Inquisizione

Author: Claudio Rendina
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854161551
Pages: 384
Year: 2013-12-05
Dall'autore di La santa casta della ChiesaOltre 90.000 copieRoghi, massacri, persecuzioni, processi: il lato oscuro di Santa Romana Chiesa dal medioevo a Giordano Bruno, da Galilei fino ai giorni nostriNonostante le parole del Vangelo invitino alla fratellanza, alla tolleranza e alla povertà, nel lungo corso della sua esistenza la Santa Romana Chiesa ha provveduto a far tacere nemici e dissidenti attraverso tribunali e processi, prigionie e condanne a morte, censure e scomuniche, ghettizzazioni e battesimi forzati, pene e supplizi di varia natura.Cristiani non cattolici, cattolici ribelli, atei, ebrei, scienziati, liberi pensatori: sono stati in tanti a provare la scure della Santa Inquisizione, una spietata macchina punitiva fatta di giudici implacabili, efferati boia, indicibili torture. Da Arnaldo da Brescia a Giovanna d’Arco, da Giordano Bruno a Galileo Galilei, da Hans Küng a Marcel Lefebvre, passando per le sanguinose crociate e la spietata evangelizzazione nelle terre del Nuovo Mondo, la Chiesa si è sempre opposta con ogni mezzo a chiunque osasse far sentire la sua voce contro la corruzione, l’ignominia e l’avidità che sviliscono e oscurano il significato primo della sua esistenza. Una storia quanto mai complessa quella della Santa Inquisizione, ricostruita con accuratezza e dettaglio da Claudio Rendina nelle pagine del suo nuovo, monumentale lavoro. Uno strumento imprescindibile ed esaustivo per conoscere una delle più importanti e discusse manifestazioni del potere ecclesiastico.Dalla Sacra Romana e Universale Inquisizione al Sant’Uffizio e alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Dai massacri delle crociate ai roghi di streghe ed eretici. Dalla ghettizzazione degli ebrei al martirio dei liberi pensatori.«Claudio Rendina, con la sua prosa asciutta, ci accompagna come Virgilio nei gironi infernali dei sette (e più) vizi capitali della Chiesa.»Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica«La scrittura di Rendina è chiara e vivace, capace di alternare sintesi storica, aneddoti, curiosità.» Gian Antonio Stella, autore de La casta«Claudio Rendina, uno dei maggiori esperti di storia della Chiesa e di Roma.» Corrado Augias, la RepubblicaClaudio RendinaScrittore, poeta, storiografo, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; La vita proibita dei papi; Cardinali e cortigiane; 101 luoghi di Roma sparita che avresti voluto e dovuto vedere; 101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere; Le papesse e Dentro Roma e dentro il Vaticano. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.
A Day in the Life of Ancient Rome

A Day in the Life of Ancient Rome

Author: Alberto Angela
Publisher: Europa Editions Incorporated
ISBN: 1933372710
Pages: 384
Year: 2009
This voyage of exploration chronicles twenty-four hours in the life of a Roman patrician, beginning at dawn on an ordinary day in the year 115 A.D., with Imperial Rome at the height of its power.
L'oro del Vaticano

L'oro del Vaticano

Author: Claudio Rendina
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854126810
Pages: 300
Year: 2010-11-25
Dai tesori inestimabili dei primi secoli fino alla fondazione dei grandi istituti bancari.Ricchezze nascoste, scandali e affari della Santa Sede.Nel corso dei secoli, le proprietà della Santa Sede si sono accumulate fino a formare un vero e proprio tesoro. Ben lontani dallo spirito apostolico e dallo spirito di umiltà e povertà raccomandato da Cristo, i rappresentanti di Dio in terra hanno edificato una complessa amministrazione per preservare, accrescere e controllare immobili, opere d’arte, monumenti, ori e denari. Vi sono le tombe faraoniche in marmo e oro di cardinali e papi, le decorazioni inestimabili di altari e volte, le collezioni di quadri, statue e preziosi esposte nei Musei Vaticani, nel Museo Lateranense e in altre collezioni della Santa Sede, i sigilli d’oro custoditi nell’Archivio Segreto e i tesori della Biblioteca. C’è il denaro accumulato dallo Stato Pontificio dalle origini al 1870, e poi la fondazione degli istituti bancari dello IOR e dell’APSA e i capitali custoditi nelle Isole Cayman, un autentico Fort Knox fuori da ogni legge. Inoltre le prelature come l’Opus Dei, solo teoricamente autonome dalla Santa Sede, in realtà costituiscono una fonte ulteriore di ricchezza. Gli scandali, le rivelazioni e i sospetti su questo patrimonio immenso sono sotto gli occhi di tutti e alla ribalta delle cronache più recenti. Forse è arrivato il momento di fare i conti in tasca al Vaticano.«C'è la storia e anche parte dei segreti dello Ior e dei soldi che copiosi scorrono sotto il Cupolone, nelle segrete stanze dove il sacro spesso ha rappresentato una comoda copertura di affari per nulla assimilabili a opere caritatevoli».Sergio Rizzo, Corriere della Sera«È il primo censimento completo delle finanze, dei beni e degli scandali del regno dei Papi».L’Espresso«All’indomani dell’inchiesta sul cardinale Sepe, un libro di Claudio Rendina vuole far luce sugli affari (noti e no) del Vaticano. Tra conti offshore e canzoni».Vanity Fair«Rendina ricostruisce la complessa rete patrimoniale della Chiesa Cattolica fornendo un utile strumento di comprensione anche per le vicende che negli ultimi mesi hanno coinvolto diversi appartenenti alle gerarchie ecclesiastiche».Left«Una lettura legata alla potenza, all’affare, ma anche al malaffare del Vaticano».Panorama.it«Forse è arrivato il momento di fare i conti in tasca al Vaticano»TerraHanno scritto di La santa casta della Chiesa:«La scrittura di Rendina è chiara e vivace, capace di alternare sintesi storica, aneddoti e curiosità.»Gian Antonio Stella, autore di La casta«La storia vergognosa e nascosta dello Stato vaticano.»Corrado Augias, Il Venerdì di Repubblica«Claudio Rendina fa sembrare Dan Brown un principiante.»Filippo Ceccarelli, la Repubblica«Duemila anni di intrighi, delitti, lussuria, inganni e mercimonio.»Corriere della SeraClaudio Rendinascrittore, poeta, storiografo e romanista, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma, I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; Roma giorno per giorno; La vita segreta dei papi, La santa casta della Chiesa, I peccati del Vaticano, Cardinali e cortigiane e L'oro del Vaticano. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.
The Assassini

The Assassini

Author: Thomas Gifford
Publisher: Bantam
ISBN: 0553287400
Pages: 672
Year: 1991
After the murder of his sister--a troublemaking nun killed while praying in a Princeton chapel--lawyer Ben Driskill investigates, uncovering the deaths of eight others, all of whom were murdered by a brotherhood of killers hired to protect the Church from scandal
101 segreti che hanno fatto grande l'impero romano

101 segreti che hanno fatto grande l'impero romano

Author: Andrea Frediani
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854170917
Pages: 314
Year: 2014-06-05
I soldati romani non portavano sempre uno scopettone in testa. Cesare non disse mai: «Il dado è tratto». Le matrone facevano mettere le parrucche perfino alle statue. L’irreprensibile Catone il Censore era un abile chef, soprattutto di dolci. Alcuni dei più grandi generali dell’esercito romano erano barbari. Roma aveva delle zone a traffico limitato, già a quei tempi. Le donne si mettevano sterco di coccodrillo come fondotinta. La morale sessuale romana era molto rigida. Le catacombe non erano rifugi per i cristiani perseguitati... Ecco alcuni dei “segreti” della civiltà romana, qualche picconata ai luoghi comuni che, alimentati da film, documentari e testi giornalistici spesso superficiali e frettolosi, da troppo tempo si trascinano nell’immaginario popolare. E poi ci sono i segreti del successo di Roma antica. Quelli che hanno fatto di un piccolo villaggio sorto su un monticello l’impero più potente della storia. Sono le formule magiche che hanno permesso all’Urbe di superare qualsiasi nemico e ostacolo: la forza delle legioni, l’ambizione e le intuizioni di certi grandi uomini, la bontà del modello confederativo, la tolleranza religiosa e il rispetto per gli dèi, i legami clientelari, le straordinarie opere di alta ingegneria. Un campionario istruttivo di curiosità su Roma, su ciò che è andato perduto e su ciò che è rimasto, nei costumi e nelle abitudini di una società, quella contemporanea, che deve a quella antica molto più di quanto si pensi. «Divulgatore di storia, l’autore ricostruisce alcune caratteristiche della vita nell’antica Roma.» Corrado Augias «Andrea Frediani accompagna i lettori non esperti a conoscere una civiltà straordinaria senza perdersi in luoghi comuni e tenendo fede alla correttezza della ricostruzione storica.» Matteo Nucci – Il Venerdì di Repubblica Ecco alcuni dei 101 segreti: - Il mio nome è Bond, James Bond. Gli agenti segreti dell’imperatore - Pony Express: il servizio di posta imperiale - Quel ghiottone di Catone: le leccornie di un grande chef - Vietato tutto. La vita incomprensibile del sacerdote di Giove - Belli capelli: acconciature e parrucche - L’uomo che volle farsi re: i segreti di Augusto - Casa dolce casa. I casermoni dei poveri e le dimore dei ricchi - Il barbaro impertinente: stranieri a capo dell’esercito romano - Scandalose matrone. I vizi privati delle donne romane - A mali estremi... I sacrifici rituali in battaglia - Crociere al Colosseo. Gli spettacoli navali nel circo - O Roma o morte! Ricompense e brutali punizioni nell’esercito - Papere sul papiro. I libri e l’editoria anticaAndrea FredianiÈ nato a Roma nel 1963; consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato svariati saggi (Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; I grandi condottieri che hanno cambiato la storia; Le grandi battaglie di Alessandro Magno; L’ultima battaglia dell’impero romano e Le grandi battaglie tra Greci e Romani) e diversi romanzi storici, tra cui: Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011); Marathon; La dinastia; Il tiranno di Roma. Sta scrivendo una quadrilogia dedicata ad Augusto, iniziata con la pubblicazione de Gli Invincibili – Alla conquista del potere e La battaglia della vendetta. Alla battaglia delle Termopili ha dedicato il bestseller 300 guerrieri e a quella di Salamina 300. Nascita di un impero. Le sue opere sono state tradotte in cinque lingue.
I peccati del Vaticano

I peccati del Vaticano

Author: Claudio Rendina
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854126829
Pages: 356
Year: 2010-11-30
Superbia, avarizia, lussuria, pedofilia: gli scandali e i segreti della Chiesa cattolicaDall’autore dei bestseller La santa casta della Chiesa e L’oro del VaticanoNei suoi duemila anni di vita la Chiesa cattolica si è prodigata nel combattere il vizio e nel punire con la scomunica e in molti casi con la morte chiunque fosse accusato di non attenersi alla morale cristiana. Ma coloro che tuonano contro i peccatori sono immacolati e irreprensibili? Claudio Rendina ripercorre la storia della Chiesa e svela tutti i vizi capitali, i peccati e le colpe di cui si è macchiata nel corso del tempo, dalla strage dei musulmani e degli Albigesi nelle sante crociate, alla persecuzione degli ebrei e delle streghe fino agli scandali contemporanei. Un percorso peccaminoso che parte dall’assunzione sacrilega del potere temporale e prosegue con le lotte per il trono pontificio, passando per il nepotismo, il traffico delle reliquie e la simonia. Una sequela di misfatti e riprovevoli vizi che non si è conclusa, come dimostrano i tanti casi di pedofilia di cui si parla ancora troppo poco. Svelando senza più censure i segreti e le malefatte del Vaticano, Rendina offre un’analisi chiara, sistematica e coraggiosa, al termine della quale suonerà quanto mai ironica la sentenza del Dictatus Papae emesso da Gregorio VII nel 1075 e mai abrogata fino a oggi: «La Chiesa romana non ha mai sbagliato né mai in futuro sbaglierà, come testimonia la Sacra Scrittura».Claudio Rendinascrittore, poeta, storiografo e romanista, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma, I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; Roma giorno per giorno; La vita segreta dei papi, La santa casta della Chiesa, I peccati del Vaticano, Cardinali e cortigiane e L'oro del Vaticano. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.